.Un gruppo di cittadini in rappresentanza delle Fondazioni Angeli di L.U.C.A, Azione posti liberi, Casa Veritas e SOS infanzia, già attive in Ticino in azioni di prevenzione e sostegno ai giovani, o a favore di persone nel bisogno in Svizzera o all'estero, hanno deciso di unire sforzi e risorse confluendo in un’unica associazione: Casa Astano, con l’obiettivo di cercare e proporre soluzioni di accoglienza protetta in Ticino per bimbi e adolescenti in situazione di fragilità. Questi potranno essere accompagnati o no, da genitori propri, affidatari o educatori.
Lo scoppio della guerra in Ucraina, con le sue conseguenze e distruzioni che colpiscono in particolare donne, bambini e intere istituzioni destinate a minori, mette al centro delle preoccupazioni dell’associazione l’accoglienza, il sostegno e l’aiuto ai minori e ai loro accompagnatori in fuga dalle città e villaggi bombardate.
Le quattro associazioni si uniscono così nell' "Associazione Casa Astano".
Presidente Onorario il Sig. Giorgio Giudici, architetto ed ex sindaco del comune di Lugano. Co-Presidenti Luisella Demartini e José Cameroni, Paola Garzoni, Myriam Caranzano, Dominique Nerfin ,Sergio Carloni e Guido Decarli, formano il comitato. L'Avvocato e Notaio Paolo Bernasconi, già Procuratore del Canton Ticino, è il legale rappresentante dell'Associazione.
Scopriteci nella nostra galleria o unitevi al nostro team!
Associazione Casa Astano
Via Pasquale Lucchini 1
6900 Lugano