Con il protrarsi della guerra in Ucraina, il numero delle persone costrette a fuggire dalle loro case è in costante aumento. La nostra associazione ha deciso di aiutare un nucleo famigliare composto da una mamma affidataria con 10 ragazzi di età comprese tra 7 e 19 anni.
Con tanto lavoro e dedicazione abbiamo raggiunto il primo traguardo di rendere abitabile e funzionale un ex albergo in disuso. Successivamente abbiamo aiutato ad arrivare in Ticino i ragazzi e la loro mamma e da metà marzo 2023 sono iscritti a scuola e inizia per loro una nuova vita.
Ovviamente tutto questo comporta dei costi molto importanti, che grazie al supporto delle quattro associazioni e fondazioni che hanno promosso questa iniziativa, sono stati presi a carico. La Confederazione ha riconosciuto lo status di rifugiati S a tutti i componenti del gruppo e quindi ricevono assistenza sanitaria e soldi per le loro prime necessità. Chiaramente quanto messo a disposizione dalla Confederazione non è sufficiente e quindi contiamo sulla rete di sostenitori e donatori della nostra regione , che hanno a cuore di aiutare questi ragazzi a dimenticare la guerra e guardare avanti ad un futuro migliore.
Unisciti a noi come socio , con una quota annuale minima di CHF 50.--per persona o con una donazione di sostenitore che può essere concordata con i membri della nostra associazione.
Grazie per il tuo sostegno!
Associazione Casa Astano
c/o Avv. Paolo Bernasconi, Via Lucchini 1, 6901 Lugano (Switzerland)
Cornèr Banca, Lugano
IBAN: CH21 0849 0000 2409 1400 1
Swift: CBLUCH22
Clearing: 8490